16 novembre 2002

 

 

 

 

TORREMAGGIORE Nella sede del Patto Fortore a San Severo si incontrano amministratori et tecnici francesi

 

Sviluppo, si fa sul serio

Oggi vertice sul progetto per aree locali

 

E’ in pieno fermento l’attività del Consorzio per lo sviluppo Industriale  dell’Alto Tavoliere (CONSIAT) nell’ambito del progetto  “Sviluppo Aree Locali” SAL. Il programma, elaborato dall’Associazione francese “Euro-CIDES”, si pone come obiettivo lo sviluppo economico delle zone interessate, principalmente in materia di turismo, artigianato, archeologia, sport, prodotti locali e attività agrituristiche.

 

Già nella prima fase, partite a febbraio 2002, hanno aderito al progetto I Comuni di Casalnuovo Monterotaro, Lesina, Cagnano Varano e Torremaggiore mentre sono in corso di perfezionamento le adesioni dei Comuni di Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo e San Severo.

 

Appena perfezionata la fase delle adesioni, l’Euro-CIDES procederà all’istruzione di un dossier tecnico da sottoporre all’attenzione del Feder e del Feoga per l’ottenimento dei relativi finanziamenti pubblici. “Ovviamente è ancora presto per la quantificazione del budget economico” sostiene Dominique Antony, amministratrice dell’Euro-CIDES, “dal momento che non abbiamo ancora il quadro completo delle adesioni. Contiamo, comunque, di completare presto questa prima fase e di passare a quella prettamente progettuale”.

 

Proprio per accelerare i tempi, é in programma questa mattina a San Severo, presso la sede del Patto Fortore (via Salza 5), un incontro promosso dall’Amministrazione provinciale di Foggia. A Matteo Marolla, ex sindaco di Torremaggiore, è stata affidata l’apertura del lavori e la presentazione del progetto. Le ipotesi progettuali saranno illustrate proprio dalla Antony. Interverrano Luigi Grassi, presidente del Consiat, Luigi Lepri, presidente della Camera di Commercio e Antonio Pellegrino, presidente dell’Amministrazione provinciale, i sindaci Alcide Di Pumpo (Torremaggiore), Giuseppe Di Pumpo (Cagnano Varano), Armando Palmieri (Casalnuovo Monterotaro) e Antonio Trombetta (Lesina) ; Conclusioni di Enzo Lavarra, vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento Europeo.

 

Pino Pistillo