Da BORDEAUX (Francia) alla CAPITANATA,

L’Olio di TORREMAGGIORE incensa le passioni

 

Concorso di circostanza o sovrapposizione di incoraggiamento, il 30 gennaio 2002 resterà scritto negli annali della Capitanata, certo, ma probabilmente ancora più nella memoria di un cittadino di TORREMAGGIORE.

A 2000 Km di distanza, nel momento in cui la guida della "strada del DOP Dauno" è pubblicata per la volontà di 36 imprese ripartite su 31 comuni del territorio riunito nel progetto Primagri, due alunni d'ingegneria alla fine degli studi all'ISTAB (Istituto delle Scienze e Tecniche degli Alimenti di Bordeaux) presentano una Ricerca-studio su "la VALORIZZAZIONE ALIMENTARE e NON ALIMENTARE DELL'OLIO DI OLIVA" qualità PERANZANA prodotto a TORREMAGGIORE.

Primo concorso di circostanze, nel gennaio 2001, è uno spostamento a Bruxelles per il programma SOCRATES che permetterà alla Dott.ssa Dominique ANTONY, ideatrice e coordinatrice di progetti europei, particolarmente interessata per il tema dello Sviluppo Territoriale, di incontrare il professore Vladan MILESIC, direttore della Facoltà di Enologia di Bordeaux e consulente esperto all'ISTAB.

Seconda opportunità, quella dell'ex-sindaco, Dr Matteo MAROLLA che, convinto ed interessato a sviluppare delle nuove attività economiche sul territorio locale, offrì fin dal mese di maggio 2001 la possibilità ad un alunno d'ingegneria francese di venire a fare il suo stage di fine studi (otto mesi) a TORREMAGGIORE per riflettere sulla concretizzazione di un Osservatorio dell'olio. Degli incontri preparatori sono stati organizzati per l'elaborazione di una partnership tra le Università di Bordeaux e la Facoltà di Agraria di Foggia. Purtroppo la storia della politica locale e la caduta della giunta, il 13 agosto 2001, non permetterà a questa opportunità di andare più avanti.

Il fatto è che l' ISTAB ed Euro-CIDE (Euro-Competenze ed Iniziative per lo Sviluppo delle Strategie Locali) firmarono un protocollo d'intesa nell'ottobre 2001, che è terminato il 30 gennaio 2002, per il sostegno dei lavori di Zakaria TAHIRI e Laurent VESSIERE (alunni-ingegneri) davanti alla giuria ufficiale composta da:
- Francesco Riboulet, Direttore dell'ISTAB
- Jean Michel Robin, Dott. di Conferenze e direttore degli studi
- Abdelaziz Omari, Dott. di Conferenze e responsabile dei progetti
- Maud Cansell, Dott.ssa di Conferenze e responsabile dell'opzione di 3° anno di ingegnere ISTAB "Conoscenza dei corpi grassi ed Applicazioni industriali", in presenza della signora Filomena Cordone ed il signor Gabriele Ferrantino, operatori del progetto europeo SOCRATES ACRE 1, e della Dott.ssa ANTONY, Amministratrice di Euro-CIDE.

Bisogna vedere una sovrapposizione di incoraggiamento all'idea di un sviluppo territoriale quando i risultati molto incoraggianti dell'Università incrociano la strada dei partners spagnoli, francesi ed italiani riuniti in Francia per un seminario sovranazionale sull'educazione e la formazione continua degli adulti ?

 

Bisogna anche ricordare il significato della sigla ACRE (nome del progetto sviluppato nel contesto del programma europeo SOCRATES): Acre significa « Aumentare le sue Conoscenze per Rispondere meglio all'impiego ».

Tutti gli ingredienti sono là per fare prendere la sansa, trasformazione della materia prima in prodotti alimentari e non alimentari, persone competenti in ricerca di impiego; resta ora di trovare a TORREMAGGIORE delle persone intraprendenti per andare avanti. Scommettiamo che i due operatori italiani ripartono ricchi di insegnamenti e che sapranno mettere a profitto il loro soggiorno a Bordeaux.

Infine, questo articolo non sarebbe completo se non dicessimo che l'olio che ha permesso l'elaborazione di questa Ricerca-studio sul tema della VALORIZZAZIONE ALIMENTARE E NON ALIMENTARE è quello prodotto dall'Antico Frantoio di Ugo AMETTA di TORREMAGGIORE. Premuti il 1° dicembre scorso, olio, grignons, pasta residua e foglie di olivo sono state portate immediatamente a Bordeaux per il trattamento e le analisi.

Un certo numero di proposte sperimentate da questi due studenti, e validate per l'ISTAB all'Università di Bordeaux, saranno oggetto di un lavoro di prospettiva nelle settimane a venire coi principali attori. È tuttavia molto interessante notare che, su una scala qualitativa di 10 dove la nota 6,5 è necessaria per ottenere un olio registrato vergine extra, l'olio presentato dall'Antico Frantoio AMETTA ha ottenuto la nota di 7,35 ciò che lo classifica "tra i migliori." Precisione complementare, il laboratorio che ha realizzato questa analisi qualitativa è accreditato dal Comitato Oleicole Internazionale e per la Commissione europea.

Applausi dunque ad Ugo AMETTA di TORREMAGGIORE e congratulazioni ai due studenti francesi Zakaria TAHIRI e Laurent VESSIERE dell'Università di Bordeaux (Francia).

 

Capitanata.it

Febbraio 2002