Sabato 15 dicembre 2001

 

 

 

TORREMAGGIORE, approvato il progetto comunitario MNEMOSYNE

 

Un secondo progetto comunitario elaborato dal Comune di Torremaggiore è stato approvato a Bruxelles, nel quadro del Programma Cultura. A darne comunicazione ufficiale è stato il Commissario prefettizio Gerarda D’ADESSIO. All’origine di questo nuovo progetto, intitolato MNEMOSYNE, dal nome della dea greca della memoria, bisogna andare un anno indietro, al 13 dicembre 2000, giorno della commemorazione del 750° anniversario della morte dell’Imperatore germanico Federico II a Fiorentino. Questo evento storico aveva dato luogo a diverse manifestazioni : l’esposizione di una stele commemorativa sugli stessi luoghi della morte dell’Imperatore a Fiorentino, un incontro presso il Castello Ducale con la presenza della prof.ssa Stella Calo Mariani del Dipartimento Beni Culturali e Scienze del Linguaggio dell’Università di Bari con agli alunni delle scuole di Torremaggiore. Mentre la professoressa parlava di memoria storica da conservare, un giovane cittadino le domandava : « … e noi, cosa possiamo fare da parte nostra ? ». Da questa domanda è nata l’idea del progetto MNEMOSYNE, che è stata l’occasione di un primo seminario transnazionale tenutosi a Torremaggiore nei giorni scorsi. Cinque capi di progetto, tre assistenti pedagogici e due operatori tecnici sono stati presenti nel centro dell’Alto Tavoliere per questi primi lavori, coordinati dalla Dominique Antony. La capo fila designata per seguire localmente lo sviluppo del progetto è la Maria A. De Francesco, i paesi partner sono la Bulgaria, la Repubblica Ceca, la Spagna, la Lituania et il Regno Unito.

 

Quando i 10 partecipanti europei del Progetto Europeo MNEMOSYNE hanno lasciato Torremaggiore, gli operatori italiani Filomena Cordone e Gabriele Ferrantino del Progetto Socrates “GRUNDTVIG ACRE  1 » sono a loro volta partiti per Strasbrugo (Francia), in compagnia di Antonio Gammarota, delegato responsabile per il Centro Territoriale Permanente di San Severo per l’Educazione degli Adulti, dove hanno partecipato al proseguimento dei lavori sui 15 x 3 (Italia, Francia e Spagna) percorsi di riapprendimento da sperimentare.

 

E’ opportuno ricordare che i Progetti Europei SOCRATES Grundtvig ACRE 1 e CULTURA 2000 MNEMOSYNE sono stati entrambi avviati all’inizio dell’anno 2001 dall’ex sindaco Matteo Marolla, con la collaborazione della stessa Dominique Antony di Euro-CIDES che aveva già partecipato dal 1998 al 2000 ai Progetti Europei HORIZON Daunia Asse A e D (ACCESSO ARIADNE) e ADAPT Semina, progetti nei quali Torremaggiore era stata coinvolta attivamente.

 

Ora è la volta di questa nuova iniziativa, che già ha il merito di portare avanti gli scambi culturali tra realtà che in passato hanno lavorato insieme e che si apprestano a farlo ancora.

 

Luigi AMOROSO